Wednesday, January 23, 2013

Svezzamento: ricette per neonati – bambini

Lo svezzamento è il momento in cui abituiamo il nostro piccolo ad introdurre piccole quantità di cibo diverse dal latte materno o artificiale. In genere questo avviene attorno al quinto mese. Gli alimenti che vengono introdotti come primi sono i brodini vegetali, le minestrine e la frutta frullata. Con la crescita del bambino la sua alimentazione diventa sempre più completa e comprenderà carne, pesce e uova.

Sul tipo di verdure da utilizzare per il brodo, alcuni suggeriscono di evitare la cipolla perché il suo gusto potrebbe non essere gradito. I pomodori sono ricchi di licopene un potente antiossidante e di vitamine come la A, la C e la E. Le zucchine hanno il vantaggio di essere facilmente digeribili e di possedere una grande varietà di ali minerali. Le carote, hanno alti livelli di beta carotene e hanno un sapore che risulta molto piacevole.

Per preparare un buon brodo vegetale da usare per questa pappa, hai bisogno di questi ingredienti.

1 litro di acqua circa

1 patata

1 carota

1 zucchina

1 pomodoro piccolo

3 cucchiai di crema di mais

1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Sbucciamo la patata, grattiamo la carota e laviamola con la zucchina e il pomodoro. Mettiamo l’acqua in una pentola, uniamo le verdure tagliate e facciamo bollire con il coperchio.

Quando le verdure sono cotte, le scoliamo e ne passiamo la metà. Rimettiamo il brodo sul fuoco, appena pronte il bollore versiamo la crema di mais, mescoliamo per eliminare i grumi. Aggiungiamo le verdure, giriamo bene e spegniamo. L’olio lo aggiungiamo a crudo.

Questa è una pappa sana ricca di sali minerali e fibre. La crema di mais può essere sostituita da altre farine fino ad abituare il piccolo al semolino e alle pastine da minestra. Il sale non va aggiunto e sarebbe meglio cercare di acquistare verdure coltivate con metodi naturali o provenienti da agricoltura biologica.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...