Wednesday, January 23, 2013

Sonno nei bambini e cambio di stagione come affrontarlo

Il cambio di stagione può suscitare qualche fastidio nei bambini che si manifesta con la difficoltà a prendere sonno. I piccoli, la sera non vogliono andare a dormire e soffrono di episodi di insonnia.

E’ un fenomeno normale, perchè anche i nostri bambini hanno bisogno di qualche tempo per abituarsi alla nuova stagione. Per evitare questa situazione, i genitori devono cercare di farli abituare con calma, anticipando ogni giorno l’orario in cui alzarsi, mangiare o andare al parco. Inoltre, è necessario continuare ad uscire e a portare i piccoli all’aria aperta; tranne quando il bambino è malato, correre o passeggiare fuori da casa è estremamente salutare. In questo modo il piccolo impara a relazionarsi con gli altri, tiene lontano il problema dell’obesità e alla sera sarà più stanco e quindi è certamente più propenso ad andare a dormire.

L’alternativa è quella di far scegliere al bimbo un’attività sportiva: calcio, nuoto, pallacanestro e così via; lo sport è un ottimo modo per migliorare lo sviluppo psico fisico e per fare dell’esercizio fisico alla presenza di un adulto.

Per favorire il nuovo ritmo legato oltre che al cambio di stagione anche all’ora solare, bisogna curare l’alimentazione; via libera ai cereali, anche integrali, alla frutta e alla verdure; la sera, per conciliare il sonno possono essere somministrate bevande calde, come del buon latte.

Le sostanze eccitanti, come il tè, il peperoncino o cibi pronti sono da evitare, perché rendono il piccolo più attivo e meno propenso ad andare a letto.

Si tratta di alimenti che favoriscono il sonno e rilassano il piccolo. E’ bene anche evitare di utilizzare i videogames prima di andare a dormire, meglio leggere una fiaba o un avvincente romanzo per bambini. Anticipando l’ora in cui si va a nanna, i bimbi possono stare maggiormente con i genitori, parlare con loro e cercare di cementare il rapporto di fiducia e amore.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...