Wednesday, January 16, 2013

Semifreddo di ricotta e savoiardi

Durante il periodo estivo, si sa, è molto più difficile stuzzicare l’appetito dei bambini, che, sopraffatti dal caldo e dalla voglia di divertirsi al mare con gli amichetti, spesso possono arrivare a rifiutare la merenda creando anche diversi disagi per noi adulti.
Il dolce che vi proponiamo oggi è un dolce fresco e gustoso, che come sempre sarà adatto non solo ai vostri bambini ma anche per voi adulti. Andiamo alla preparazione!
INGREDIENTI:
-    200 gr di savoiardi;
-    200 gr di amaretti;
-    100 gr di zucchero;
-    100 gr di burro;
-    2 cucchiai di polvere di caffè;
-    1/2 bicchiere di latte;
-    400 gr di ricotta freschissima;
Importante: le dosi valgono per almeno 4 persone, perciò se volete preparare questo dolce solo per il vostro bambino, esse andranno diminuite.
PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, in modo da poterlo lavorare con maggiore facilità e destrezza. Quando vedrete che il burro si è quasi completamente ammorbidito, aggiungetevi lo zucchero e continuate a mescolare ed a lavorare in modo da ottenere un composto spumoso, ben amalgamato e cremoso.
A questo punto passate la ricotta al setaccio ed aggiungetela al composto, dove verserete anche il latte, la polvere di caffè e gli amaretti che avrete precedentemente sbriciolato.
Poi, mescolate bene fino ad amalgamare il tutto; imburrate uno stampo, inzuppate i savoiardi nel latte e rivestite lo stampo, che farà da base alla crema di ricotta che avete precedentemente lavorato e che andrete a versare all’interno dello stampo. Ricoprire con i restanti savoiardi e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...