Thursday, September 1, 2016

Rinite gravidica o raffreddore? Scopri le differenze

Mal di gola, naso chiuso e sternuti possono essere i sintomi della rinite gravidica, una patologia che riguarda più della metà delle donne in dolce attesa. Identificare la rinite gravidica non è semplicissimo perchè, non di rado, presenta gli stessi sintomi di un raffreddore.

Per avere una diagnosi certa è necessario recarsi dal proprio ginecologo che, oltre a verificare lo stato di salute, potrà consigliare come agire per alleviare i sintomi. Si parla di rinite gravidica quando non sono in atto fenomeni legati a virus o altre forme legate alle allergie di stagione. E’ un problema che non provoca effetti collaterali gravi ma che può alterare la serenità della futura mamma che si trova a combattere con voce nasale, muco abbondante e pruriti. Inoltre, respirare bene è fondamentale sia per la salute della mamma che per quella del nascituro.

Le cause di questa fastidiosa situazione sono da rintracciare nel mutato quadro ormonale; infatti, durante i nove mesi di gestazione alcuni ormoni sessuali aumentano la loro concentrazione causando una maggiore irrorazione della mucosa del naso. Tutto questo si traduce in difficoltà di respirazione, naso gocciolante e pruriti che si possono contrastare attraverso l’acido ialuronico, evitando quindi di assumere prodotti farmaceutici che potrebbero provocare gravi conseguenze per il feto. Questo prodotto può essere acquistato sottoforma di fiale di sodio ialuronato.

L’acido ialuronico deve essere utilizzato secondo le prescrizioni del ginecologo ed offre un senso di benessere, lenendo i fastidi; inoltre, in alcuni casi vengono consigliati anche i lavaggi nasali effettuati con prodotti naturali venduti in farmacia. L’acido ialuronico non causa problemi alla gestazione, normalizza le secrezioni e rende il respiro più fluido e meno problematico. Queste nebulizzazioni si possono effettuare comodamente a casa anche per per più giorni di seguito anche se, in tutti i casi, bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni del proprio medico. I benefici dell’acido ialuronico sono molteplici perchè contribuisce a mantenere in salute la mucosa del naso, facilitando anche la rimozione del muco.

Be Sociable, Share!

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...