Thursday, September 1, 2016

Ricevere aiuto dopo il parto: la consulenza psicologica

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

La gravidanza è un’esperienza unica nella vita di ogni donna. Ma spesso può essere necessario ricevere un aiuto, un adeguato supporto psicologico per affrontare questo momento: prima del parto, seguendo un corso preparto per prepararsi fisicamente e psicologicamente alla nascita del bambino, ma anche dopo il parto, con corsi post parto per ricevere importanti informazioni pratiche (come allattare, come gestire nel modo migliore il bambino, come reagire ai primi malanni) unite ad un valido supporto psicologico.

Manuskin Active
https://phytonutrition-sante.com/da/manuskin-active-udtalelser/
Cure your skin problems!






Benché avere un bambino sia un’esperienza a cui ogni donna è preparata per natura, la nascita di un figlio fa nascere sensazioni mai provate e stati d’animo spesso contrastanti. Si tratta infatti di uno dei più grandi cambiamenti nella vita di una donna, che può spingerla a desiderare un supporto non solo da parte della propria famiglia e del proprio compagno, ma anche di uno specialista o di altre mamme, che come lei stanno vivendo le stesse emozioni e stati d’animo.

vivese senso duoAccettare un supporto psicologico può essere utile per evitare la depressione post parto o il baby blues, sindromi che colpiscono rispettivamente il 20% e il 70% delle neomamme.

Il baby blues è la condizione meno grave ma più diffusa, che compare generalmente a poca distanza dalla nascita del bebè quando la mamma si ritrova per la prima volta a casa da sola con il nuovo arrivato. Non è raro che in questa situazione compaiano paura e depressione, che però nel caso del baby blues scompariranno entro poche settimane.

La depressione post partum al contrario, è uno stato molto più grave che spinge la neo mamma a vivere un periodo fatto di ansie, paure, apatia, disturbi del sonno e dell’appetito.

In entrambi i casi accettare un aiuto di tipo psicologico è la scelta migliore per uscirne.

Drivelan
https://phytonutrition-sante.com/da/drivelan-udtalelser/
You have a problem with erection? Not only you!






Ma anche le neo mamme che non si rivedono in questi sintomi possono trarre benefici da una consulenza psicologica post parto; un’occasione per dialogare e per confrontarsi con esperti o con altre mamme viaggiando alla scoperta del nuovo universo emotivo che la maternità fa scoprire ad ogni donna. Dovrà così imparare a gestire emozioni nuove, ad accantonare ansie e paure, godendo a pieno uno dei momenti più belli della sua vita: i primi anni di vita del suo bambino.

Sono numerosi i centri diffusi in tutta Italia che offrono un servizio di consulenza psicologica. Cerca quello più vicino a te su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 in Italia per i corsi preparto e post parto.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...