Wednesday, January 16, 2013

Ricetta di verdure per i 12 mesi

Quando il bambino avrà raggiunto la quasi piena maturità dal punto di vista alimentare – che coincide chiaramente con il dodicesimo mese di vita, quindi al compimento del suo primo compleanno – potrete aggiungere piano piano, nella sua alimentazione, tutti gli alimenti che vorrete, anche quelli più amari e difficili da proporre al vostro bambino. Questo è un momento molto importante, perché proprio adesso potreste cadere nell’errore di rimpinzare il piccolo di alimenti non sani, per mancanza di tempo o per necessità: niente di più sbagliato! Continuate a mantenere quel corretto stile di vita che avete iniziato nei primi mesi, inserendo chiaramente di tanto in tanto il dolce, ma mai facendo in modo che esso sostituisca il pranzo o la cena.

Crema di cavolfiore
Poiché il cavolfiore viene generalmente inserito verso il dodicesimo mese di vita, questa ricetta è adatta ai bambini dai dodici mesi in su.

Ingredienti:

  • mezza patata;
  • 30 gr di cavolfiore;
  • Porro q.b.;
  • due cucchiai di ricotta fresca;
  • 20 gr di riso;
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:
Lavate e pulite bene le verdure – patate, cavolfiore e porro – e portatele ad ebollizione, prelevando, una volta ultimata la cottura, il brodo che ne avrete ottenuto. Questo brodo vegetale sarà utile per cuocere il riso: prendete quindi un pentolino, versate il brodo e cuocetevi il riso.
Una volta cotto, versate nel frullatore il riso – con il suo brodo – le verdure lessate, la ricottina fresca e l’olio, facendo in modo che il composto si amalgami bene e diventi liscio ed omogeneo. A questo punto potete servire!

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...