Monday, January 27, 2014

Ricetta di crema di spinaci e patate a partire dai 10 mesi di vita

Abbiamo più volte ricordato quanto sia importante, durante il periodo dello svezzamento, insegnare al proprio bambino una corretta alimentazione, costellata non di dolci, zuccheri, merendine confezionate e pasticci vari, ma di frutta, verdura e tutto ciò che serve per mantenere alto il suo stile di vita e corretta la sua dieta.

Crema di spinaci con patate

Questa è una ricetta che contempla la presenza di un alimento molto gradito ai bambini – le patate, che per il loro sapore potenzialmente dolce vengono inserite nella dieta del piccolo a partire dai 5 o 6 mesi di vita, insieme alle carote ed alle zucchine – e di un alimento invece meno amato. Gli spinaci, infatti, non sono sempre molto graditi, forse per via del retrogusto a volte un po’ amarognolo che rilasciano: per questo motivo, essi vengono inseriti nello svezzamento a partire dal decimo mese di vita, motivo per cui questa è una ricetta che potrete preparare quando avrete già fatto abituare il bambino al nuovo sapore, oppure può essere un valido mezzo per proporre gli spinaci al vostro bambino quando ancora non ha avuto modo di assaggiarli.

Ingredienti:

  • 1 o 2 ciuffetti di spinaci;
  • mezza patata;
  • un tuorlo d’uovo;
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • un cucchiaio di ricotta fresca;
  • 15 gr di pastina.

Preparazione:
Lavate e pulite con cura le verdure (spinaci e patate) e mettetele a lessare in un pentolino. Quando le verdure saranno pronte, prelevate un mestolo di brodo prodotto in fase di bollitura e cuocetevi la pastina, mentre nel frattempo procedete a frullare le verdure cotte insieme al tuorlo d’uovo, alla ricotta e all’olio d’oliva. Una volta cotta la pastina, potete unire ad essa il composto di verdure precedentemente frullato, amalgamarlo bene e servire al vostro bambino.

Be Sociable, Share!

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...