Wednesday, January 23, 2013

Ricetta di carne o pesce affiancata alle verdure: proteine e vitamine insieme

Come abbiamo più volte sottolineato, è importante far abituare il proprio bambino a diversi gusti e sapori, non dimenticando che gli alimenti base per un corretto stile di vita non devono mai mancare: verdure, ortaggi, frutta, ma anche chiaramente carboidrati e proteine, senza scordare l’importanza delle vitamine e del fosforo che è in grado di conferire il pesce.
Per questo motivo, abbiamo pensato di proporvi una ricetta che contempli due soluzioni possibili, o meglio, due abbinamenti possibili: da un lato carne e verdura, dall’altro pesce e verdura.

Purea di carne o di pesce con la verdura
Ingredienti:

  • 50 gr di carne magra (in sostituzione della carne, potete appunto usare il pesce);
  • verdure a vostro piacimento ed in base alla stagione;
  • brodo vegetale q.b.;
  • succo di limone q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:
Pulire e lavare bene la carne e cuocerla a vapore – il procedimento per il pesce è uguale, ma ricordando ovviamente di acquistare pesci controllati e potenzialmente leggeri e privi di lische, come il filetto di merluzzo o di nasello, ricchi di OMEGA 3 – ed attendere che raggiunga la cottura desiderata. Una volta cotto, spruzzare con del succo di limone precedentemente premuto, schiacciare un po’ il composto e versare il tutto nel frullatore, avendo ben cura chiaramente di aggiungere non solo le verdure – che avrete precedentemente cotto a vapore o portato ad ebollizione – ma anche il brodo vegetale che ne avrete ricavato: a questo punto frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata, una crema liscia e ben amalgamata. Prima di servire ricordate di aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, per rendere più piacevole la pappetta.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...