Wednesday, January 16, 2013

Ricetta a base di farro e zucca per i 18 mesi di vita

Quando il bambino avrà raggiunto il 18 esimo mese di vita, si sarà sicuramente già abituato a diversi gusti, ed avrà già assaggiato diversi sapori: in questo momento potrete dire di aver concluso lo svezzamento vero e proprio, e di aver inserito nella sua alimentazione praticamente una gran parte di alimenti.

Crema di farro e zucca
Questa ricetta ben si addice a questo momento, perché garantisce la presenza di verdure che probabilmente fino ai 18 mesi non avrete somministrato al vostro bambino: può essere questo un modo utile per far assaggiare questi due alimenti – ovvero il farro e la zucca – al piccolo senza rinunciare alla consistenza che ancora il bambino probabilmente desidera.

Ingredienti:

  • 100 gr di zucca;
  • 50 gr di patate;
  • 30 gr di semola di farro
  • una carota piccola;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Pulite e lavate con cura le verdure – zucca e patate – e tagliatele a cubetti. Prendete poi un pentolino, dove metterete le verdure e, coperte con sufficiente acqua, le porterete ad ebollizione. Una volta cotte le verdure, potrete versarle in un frullatore – non buttare mai via il brodo, ma versatelo insieme alle verdure – e frullatele. A questo punto, rimettetele nel pentolino insieme alla semola di farro e cuocete il composto per altri 20 minuti circa. La crema sarà pronta quando avrete raggiunto una consistenza liscia ed omogenea: versate un filino di olio di oliva, grattugiate del parmigiano, e potrete servire.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...