Wednesday, January 16, 2013

Regali di Natale ecosostenibili

mirapatchesNon tutti i regali di Natale sono uguali; alcuni rispettano la natura, sono ecosostenibili e contribuiscono ad avere un mondo più bello.

Sono svariate le aziende che hanno investito su materiali che non inquinano e che non arrecano problemi alla salute dei nostri piccoli. Le feste di Natale, sono la giusta occasione per acquistare dei doni divertenti e colorati ma anche buoni con il mondo. La plastica, per esempio è stato sostituita da altri materiali meno inquinanti; molti oggetti sono prodotti sfruttando l’energia solare e si è ridotto l’utilizzo dell’acqua.

Se pensate di regalare dei vestiti, scegliete tessuti naturali, prodotti senza sostanze nocive e con coloranti naturali; si trovano body, maglioncini, calzini ma anche graziose scarpette realizzate con materiali ecosostenibili. In rete si trovano molti siti specializzati in prodotti naturali per bebè. Scegliere abbigliamento naturale, è un vantaggio anche per la pelle delicata dei bebè.

Un settore in crescita è quello dei prodotti biologici ed ecosostenibili per l’igiene e per il bagnetto dei piccoli; leggete accuratamente le istruzioni, per trovare quelli a base di sostanze naturali e certificati.

Il suggerimento è di puntare all’acquisto di ecotoys, cioè di giocattoli, come le costruzioni, bambole e peluche, prodotti senza utilizzare solventi e colle nocive; sono doni che rispettano l’ambiente e che sono particolarmente curati e piacevoli.

In commercio si trovano sonagli, pupazzi ma anche libri prodotti in morbido cotone atossico e facilmente lavabile.

Se il bimbo ama creare , regalategli una scorta di plastilina ecologica a base di mais; per chi adora disegnare, vanno benissimo gli acquarelli vegetali e naturali. Sono prodotti testati e soprattutto atossici e sicuri.

Per i bambini che vanno alla scuola materna o a quella elementare, perché non scegliere del materiale colorato ed ecologico? Le proposte comprendono speciali penne realizzate in bamboo, astucci in materiali naturali, pastelli e tutto quello che è necessario per scrivere e colorare.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...