Tuesday, February 26, 2013

Pannolini lavabili, perchè sceglierli

I pannolini lavabili di oggi sono ispirati a quelli che in passato venivano utilizzati dalle nostre nonne. Ecologici e riutilizzabili venivano lavati e rilavati e, in maniera inconsapevole, si dava una mano all’ambiente. Da qualche anno, si sono ipotizzate delle alternative valide ai classici pannolini usa e getta; si è cercata una soluzione che permetta di ridurre gli scarti e, contemporaneamente, di risparmiare.

Scegliendo i pannolini lavabili, si compie un gesto di responsabilità nei confronti della natura ma è anche un modo per evitare di dover fare le scorte di pannolini usa e getta al supermercato, affrontando spostamenti e lunghe file alle casse.

I nuovi pannolini lavabili sono pratici, non provocano allergie e mantengono i nostri bimbi all’asciutto. Inoltre, i pannolini lavabili sono realizzati con materiali naturali, come il cotone.

Questi speciali pannolini si trovano in vendita anche online e hanno un costo accettabile, soprattutto se si pensa che non devono essere gettati ma riutilizzati. Vengono venduti anche in alcune grandi catene di supermercati e presso le farmacie.

Scegliendo i pannolini lavabili tuteleremo anche la salute dei nostri figli, in quanto limitano molte allergie e non provocano problemi alla loro cute. I pannolini lavabili sono facilmente lavabili e smacchiabili direttamente in lavatrice; per organizzarsi è necessario avere almeno due forniture e lavarli alla sera, in modo che durante la notte abbiano il tempo di asciugarsi. I modelli lavabili maggiormente diffusi sono i pocket, tutto in uno e tutte in due. I pocket sono degli slip nei quali è possibile sistemare gli inserti assorbenti. Quelli tutto in uno hanno un inserto già inserito nello slip, mentre gli altri sono utilizzabili grazie a bottoni a pressione o ad altri sistemi. Infine, i tutto in due sono dotati di una mutandina e di un inserto; in genere, vengono consigliati anche per i neonati in quanto sono facilmente adattabili.

Hanno tutti un’ ottima capacità di assorbenza che è in grado di rispondere alla esigenze anche dei bimbi più grandi.

Colorati, allegri e sicuri questi pannolini ben presto saranno scelti da un numero sempre maggiori di mamme che, desiderano lasciare in eredità un mondo più pulito.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...