Friday, March 15, 2013

La stanza dei bambini

Se si deve organizzare una stanza per i bambini e soprattutto se è la prima volta che lo si fa , ci si sentirà molto confusi sulle scelte da fare, si andrà di negozio in negozio per cercare di capire cosa possa essere l’arredamento o gli oggetti più utili e comodi. Sarà allora necessario porsi una domanda: di cosa ha veramente necessità il mio bambino?
Ecco qui di seguito alcune cose di cui non si potrà fare a meno di avere all’interno della stanza del bimbo.
-un lettino con le sbarre, una carrozzina o una culla. Le culle possono essere molto belle e sicuramente conciliano il sonno del bimbo, ma vanno bene solo per un bambino molto piccolo, dopo di che sarà necessario acquistare qualcosa di più adatto. Infatti, è per questo che molti genitori optano direttamente per un lettino con le sbarre. In ogni caso la scelta finale spetta sempre ai genitori, e comunque avere una culla per poter cullare il proprio bimbo non è indispensabile, ma sicuramente sarà molto apprezzata nei primi mesi del bimbo.
- se si decide di dormire nella stanza del bimbo per i primi mesi sarà necessario un altro letto, altrimenti sarà sufficiente una sedia a dondolo dove potrete riposare, allattare il bimbo e rasserenarlo, poiché un movimento rotatorio come quello della sedia a dondolo aiuta a rilassare il bimbo e a farlo addormentare.
- un fasciatoio è indispensabile per poter cambiare il bimbo, e soprattutto meglio se abbastanza capiente da poter contenere tutti gli oggetti necessari al cambio del pannolino, come pannolini, creme, borotalco..
- una ricetrasmittente può essere molto utile, in quanto permette di lasciare il bimbo da solo nella propria cameretta, mentre il genitore è in un’altra stanza e nello stesso tempo può ascoltare il respiro del suo bambino, sentire se piange, sapere se ha bisogno di qualcosa e perciò correre da lui.
Questi sono i quattro elementi necessari per la stanza del bimbo, ma sul mercato ci sono tante tantissime offerte di prodotti di tutti i tipi per cui un genitore può sbizzarrirsi e arricchire la stanza di molte altre cose, l’importante è non dimenticare questi oggetti base.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...