Monday, September 9, 2013

La merenda estiva a tutta vitamina: frullato di pesche e melone

I frullati di frutta fresca sono una merenda sana e nutriente. Durante i giorni di caldo rinfrescano, idratano e garantiscono il pieno di vitamine e sali minerali. Inoltre, sono anche un modo furbo per far consumare ed apprezzare la frutta ai nostri bambini.

Perchè i frullati siano il più possibile salutari, sarebbe meglio prepararli con frutta fresca e ben matura; inoltre, sarebbe da preferire quella proveniente da agricoltura biologica o da da lotta integrata. Una volta preparati è bene che vengano consumati velocemente, in modo da evitare che si ossidino e che perdano i loro nutrienti. I frullati possono essere realizzati con più frutti e con l’aggiunta di latte; se il piccolo è intollerante, questo può essere sostituito con latte di origine vegetale, come quello di riso o di soia. In alternativa, si può usare lo yogurt, preferibilmente senza zuccheri aggiunti in modo che non alteri il sapore della frutta e non incrementi le calorie. Se la frutta non è dolce, per rendere la preparazione meno aspra possiamo utilizzare un cucchiaino di miele mentre, se desideriamo una merenda rinfrescante possiamo unire qualche cubetto di ghiaccio.

Alcune tipologie di frutta sono allergizzanti, quindi è d’obbligo la massima prudenza ed il rispetto costante delle indicazioni prescritte dal pediatra.

Dopo un allenamento o quando si desidera un frullato più ricco e goloso, si può unire del cacao, della frutta secca o del cioccolato in scaglie.

Frullato estivo di pesche e melone, adatto a partire dai due anni.

Ingredienti:

50 cl di latte parzialmente scremato

100 grammi di yogurt bianco senza zucchero

150 grammi di pesche mature

100 grammi di melone

 

Sbucciamo le pesche ed il melone, tagliamo la frutta a cubetti e trasferiamola nel boccale del mixer. Uniamo il latte e lo yogurt e frulliamo a media velocità. Quando il composto si presenta senza grumi, spegniamo il frullatore, versiamo in una caraffa e mescoliamo; per ultimo uniamo il ghiaccio e serviamo in bicchieri ampi e trasparenti, in modo che il piccolo possa ammirare il colore allegro ed invitante.

Be Sociable, Share!

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...