Saturday, May 4, 2013

Idee per l’alimentazione dei bambini in primavera

La tavola primaverile è ricca di gustose primizie come fave, piselli, fragole e altra golosa frutta. Con la bella stagione, i banchi dei mercati pullulano di verdure come le prime zucchine e i primi peperoni che possono essere preparate in numerose preparazioni come la parmigiana di zucchine.
Le fave e i piselli sono le primizie più attesa della primavera perchè, in genere, piacciono anche ai nostri piccoli. Possono essere un ottimo contorno ad un piatto di carne o pesce oppure uno stuzzicante condimento per una porzione di riso o di pasta. L’importante è che il piccolo si abitui a variare gli alimenti, privilegiando sempre frutta e verdura fresca.
I peperoni ma anche le melanzane si prestano ad essere farcite sia con la carne che con il riso; preparate in questa maniera diventano ottime anche come pranzo da portare durante una gita fuori porta. Le zucchine, grazie al loro sapore dolciastro sono ottime per zuppe e frullati ma anche per condire primi piatti. Quando poi la stagione calda è più avanzata compariranno i deliziosi fiori di zucca; questi possono essere proposti fritti oppure farciti e passati al forno. Anche gli asparagi sono tipici di questa stagione; per i nostri bimbi prepariamoli come condimento per un risotto oppure frulliamoli e prepariamo un passato misto.
La primavera è un periodo ricco di insalate fresche e tenere che possono essere mischiate per elaborare nutrienti contorni; per condirle possiamo utilizzare dell’olio extra vergine d’oliva e del succo di limone. Le giornate di caldo, incrementano la sudorazioni e quindi è importante che i bambini vengano mantenuti ben idratati. La soluzione sono i frullati e i centrifugati di frutta fresca che, per merenda, possono essere arricchiti con fette di pane, yogurt o frutta secca. Inoltre, i frullati possono diventare più sostanziosi se vengono preparati con il latte.
La frutta primaverile è costituita da kiwi, fragole, fichi e dalle prime susine che possono essere anche proposte anche cotte, magari abbinate ad una pera matura.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...