Wednesday, January 23, 2013

GIRELLO PER BAMBINI

Il girello per i bambini è un attrezzo utilizzato da tutti quei bambini che non possono ancora camminare e perciò lo utilizzano per muoversi da soli da un luogo ad un altro. I girelli sono costituiti da una cerchio di plastica dura all’interno del quale viene attaccato un pezzo di stoffa con i buchi per infilare le gambe, dove il bambino si siede e grazie a delle rotelline che poggiano sul pavimento, il bambino può far scorrere il girello. Inoltre, solitamente, sulla cima sono attaccati spesso dei giocattoli per intrattenere il bambino. Di solito sono utilizzati e progettati per i bambini tra 4 e 16 mesi.
Il concetto di girello per il bambino è molto vecchio. I genitori sono sempre molto fiduciosi, poiché credono che con l’aiuto del girello, il loro bambino comincerà a camminare molto in fretta e da solo, un pensiero non molto corretto. Infatti, un bambino non dovrebbe essere lasciato da solo all’interno del suo girello, ma dovrebbe sempre esserci presente una persona che controlla, mentre il bambino prende confidenza con questa nuova apparecchiatura.
È molto importante fare utilizzare il girello al bambino solo sotto la sorveglianza di un adulto responsabile del bambino. La ragione è che i bambini, una volta presa la dimestichezza con il girello, imparano ad andare molto veloce rischiando di farsi male. Infatti, molto spesso la loro corsa viene interrotta da un oggetto che si trova sul loro passaggio rischiando di farsi male e di rompere qualcosa.
Il girello è disponibile in diversi colori, modelli e di diversi stili, permettendo così una vasta scelta per i genitori. Alcuni possono avere anche dei giochi, che magari fanno distrarre i bambini ed evitano di farlo correre.
Come dicevamo prima, sarà sempre necessaria la presenza di un supervisore durante l’utilizzo del girello, ed è consigliato rimuovere tutti gli oggetti spigolosi e potenzialmente pericolosi per il bambino ed inoltre è consigliato sempre verificare che il pezzo di stoffa su cui è seduto il bambino sia sempre ben attaccato in modo che il bambino non si ferisca in caso di caduta.
Inoltre, se dovessero esserci delle scale all’interno dell’appartamento è sempre necessario chiuderle in modo da evitare qualsiasi tipo di caduta.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...